Conto deposito vincolato – Che significa vincolare il capitale?

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2012

conto deposito vincolatoIl conto deposito vincolato è tra le migliori soluzioni per investire il tuo denaro. La rendita è molto alta ed il rischio è praticamente nullo.

Questo è un prodotto promosso dalle banche per favorire l’incanalatura di capitali freschi nella banca. Tu versi il denaro ed in cambio la banca ti concede degli interessi, come se fosse un prestito tra te e la banca stessa.

E’ un modo di guadagnare sicuro perchè protetto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ente a cui le banche sono obbligate ad aderire e che ti garantisce un eventuale risarcimento in caso di fallimento della banca.

Per investire devi aprire un conto e questo lo puoi fare anche online senza doverti recare necessariamente in filiale. Ogni banca, soprattutto quelle online, sono predisposte per farti accedere ad una piattaforma online in cui puoi gestire comodamente le tue transazioni. Devi registrarti, attendere che la banca ti mandi il contratto, firmare e rispedire al mittente.

Per rendere davvero operativo il conto deposito, dovrai effettuare un bonifico simbolico di pochi euro dal tuo conto corrente al tuo nuovo prodotto bancario.

Ora puoi scegliere in tutta libertà se lasciare liberi i capitali oppure vincolarli.

Che significa vincolare il capitale? Semplicemente decidere di non toccare per un tot periodo di tempo i tuoi soldi e alla fine prendere gli interessi maturati.

Il vantaggio di questa scelta è che puoi sempre riprenderti il denaro se tu ne avessi bisogno. Ovviamente non potresti beneficiare degli interessi legati al periodo di vincolo scelto in precedenza ma beneficerai comunque degli interessi legati al tasso base.

Questo strumento finanziario è una forma di investimento di breve durata che al massimo ti impegna per 36 mesi. Le offerte migliore di guadagno le ritrovi sulle durate annuali ma anche su durate inferiore. Puoi infatti scegliere se investire per 3, 6, 9. 12. 18, 24 o 36 mesi. Alcune banche ti offrono anche la possibilità di vincolare il denaro anche per 1 solo mese.

Gli interessi che puoi avere variano rispetto alla durata. Più a lungo rimarranno i tuoi soldi nel deposito e maggiore sarà il rendimento.

Nel deposito vincolato non è necessario investire tutto il capitale ma puoi sempre optare per una diversificazione in cui una parte di soldi è vincolata e l’altra libera; in questo caso guadagni anche con i soldi liberi grazie al tasso base di interessi che ogni banca stabilisce.

E’ un modo di investire davvero sicuro perché l’interesse che ti viene proposto dalla banca rimane invariato per tutta la durata dell’investimento. Anche se il mercato finanziario dovesse improvvisamente crollare o subire forti inflessione, i tuoi soldi sono sicuri perchè questo prodotto non è legato a nessun andamento economico. Si tratta di un accordo privato tra te e la banca e in qualità di prestito non subisce nessuna variazione di mercato.

Al momento della tua scelta sai subito quanto andrai a guadagnare e sai anche quando la banca ti liquiderà gli interessi. Insomma nessuna sorpresa e il massimo beneficio economico.

A seconda del tuo capitale e di quanto tempo sei disposto a vincolare i soldi, potrai scegliere tra un ampio ventaglio di offerte che le banche propongono. Scegli sempre con attenzione e solo dopo esserti informato bene sulle varie promozioni dei conti deposito vincolati.

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;