Ecco perchè il Conto Deposito è oggi il Migliore investimento!!

Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2011

il conto deposito è il migliore investimentoLa crisi economica è presente da alcuni anni, ma a causa dei cambiamenti dovuti alla manovra finanziaria 2011, le persone iniziano realmente a rendersene conto solo in questi ultimi mesi.

Gli italiani sono sempre stati abituati ad investire un Bot, una forma di investimento statale; il fatto che fossero buoni del tesoro statali ha sempre dato una certa sicurezza.

Purtroppo però l’economia italiana e quella pubblica non va più così bene e l’incertezza è arrivata anche ai Bot Italiani. Non a caso sempre più persone decidono di bloccare il proprio denaro investito in Bot per passare a modelli diversi di investimento, come i conti deposito.

E’ sempre più chiaro che i conti deposito stanno surclassando i classici Bot. Tuttavia sia i conti deposito che i Bot consentono investimenti a breve e medio termine.

Vediamo adesso di confrontare i tassi d’interesse in analoghi periodi di capitalizzazione.

Prendiamo come esempio un investimento semestrale in Bot.

Immaginiamo di acquistare dei Bot al costo di 98 Euro con una scadenza di 180 giorni; per capire quanto, in effetti, sia il guadagno bisogna fare dei semplici calcoli in cui vengono considerate tutte le spese.

Per i Bot i costi sono quelli delle ritenute fiscali, del costo del bollo, del valore unitario e il costo di commissione che vanno proporzionati alla durata e al valore di rimborso.

La ritenuta fiscale è pari al 12,5%, il costo del bollo è di circa 34 euro ed il valore di rimborso sarà sempre pari a 100.

Nel caso che prendiamo in considerazione le operazioni matematiche da compiere saranno:

  • Calcolo della ritenuta
  • Calcolo degli interessi al netto

Il risultato al netto si aggira intorno all’1,5%.
Ovviamente questo è solo un esempio

 

Ecco i vantaggi di conto deposito rispetto ad un Bot

Confrontando con un investimento con conto deposito sempre a 6 mesi. Anche in questo caso vanno considerati una serie di parametri per scegliere il meglio.

La tassazione, grazie alla manovra finanziaria 2011 passa dal 27% al 20% consentendo un maggior guadagno finale all’investitore.  La maggior parte delle banche non fa pagare il bollo e lo mette tra le spese a suo carico.

La media degli interessi a 6 mesi sui conti deposito è superiore al 2%. Per un maggior guadagno si deve investire per un periodo di almeno un anno e qui si arriva anche ad un interesse del  2,73% netto.

Conclusione

Basta un’occhiata a queste semplici osservazioni e s’intuisce che, in questo momento, l’investimento migliore è nei conti deposito.

Un altro elemento che rende conveniente il conto deposito è l’adesione, della maggior parte delle banche italiane, a fondi di garanzia. I fondi di garanzia tutelano i consumatori nel caso la banca non potesse far fede agli accordi presi in fase di contratto.

L’adesione a questi fondi non è resa obbligatoria, ma ormai quasi tutte le banche aderiscono ad un qualche fondo per la protezione; il più importante è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Il fondo garantisce la restituzione per intero della somma investita fino ad un massimo di 100.000 euro, nel caso la banca non potesse farlo per fallimento.

Quindi le garanzie di successo di un investimento in un conto deposito sono assicurate sia per il tipo d’investimenti sicuro e molto alto sia per la presenza di fondi di garanzia che ti garantiscono la restituzione del denaro investito in caso di fallimento della banca.

Adesso che hai capito che l’investimento migliore che puoi fare è quello in un conto deposito, ti basta solo scegliere quelli in cui investire.

Vedi qui quali sono attualmente i migliori: Conti Deposito Migliori

 

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

 

Gli utenti hanno letto anche:

conto deposito sicuro
Il Conto Deposito è Sicuro?
La scelta di un investimento può spaventare perché i rischi legati ad esso possono essere onerosi; la questione si fa più pressante nel caso di investitori di medio livello, tuttavia...
investire in un conto deposito
Il Conto Deposito - E' un Buon Investimento?
L'investimento nei conti deposito è vantaggioso oggi come non lo è mai stato. Se si ha la disponibilità economica ad investire è arrivato il momento di farlo. Ecco perchè...
Perchè i Conti Deposito rendono così tanto?
Nella norma si può pensare che dietro ci sia qualcosa di non chiaro ma invece è facilmente spiegabile, basta conoscere il funzionamento dei conti deposito. Scoprilo qui...
coms escegliere conto deposito
Ecco come scegliere il conto deposito migliore!
L'investimento nei conti deposito è vantaggioso oggi come non lo è mai stato. Se si ha la disponibilità economica ad investire è arrivato il momento di farlo perchè...