Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – Ecco cosa devi sapere!

Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2011

Sicurezza Fondo Interbancario di Tutela dei DepositiQuando si parla di soldi e soprattutto di investimenti viene spontaneo chiedersi se l’operazione finanziaria sia sicura. A nessuno piace veder sfumare i propri soldi, principalmente quelli messi da parte con tanta fatica e sacrificio. Perchè non tutte le forme di investimento garantiscono la stessa sicurezza di successo e rendimento.

Una delle migliori opportunità offerte dal mercato bancario e finanziario sono i conti deposito.

I conti deposito consentono di investire il proprio denaro in un prodotto altamente sicuro e tra quelli che hanno il rendimento maggiore.

Il conto deposito è sicuro?

Assolutamente si. E’ una forma di risparmio/investimento che viene garantito anche dagli accordi che, le banche italiane, hanno aperto con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Questo fondo garantisce il cliente nel caso la banca non sia in grado di onorare gli accordi presi e nella norma questo accade nel caso di fallimento della banca. Bisogna dire che una situazione del genere è davvero difficile che accada ma nel caso fortuito in cui il cliente si trovi in questa condizione, il fondo interviene e risarcisce tutti i clienti.

Quali sono le modalità di risarcimento?

Ad ogni cliente e ad ogni conto deposito il fondo restituisce il capitale fino al tetto massimo di 100.000 euro. Facciamo un esempio: se il cliente ha un conto deposito potrà ottenere fino ad un massimo di 100.000 euro di risarcimento. Nel caso il conto deposito sia cointestato ognuno dei proprietari riceverà una somma massima di 100.000 euro.

Il risarcimento è basato sulla direttiva comunitaria del 2009 in cui le banche italiane o che comunque agiscono nella Comunità Europea, sono obbligate ad aderire al Fondo; la somma massima di 100.000 euro è stata stabilita da un decreto del marzo 2011.

I tempi di risarcimento sono piuttosto brevi e nel giro di massimo due mesi il cliente rientra del capitale investito.

Date queste considerazioni, dovresti sempre investire somme di capitale inferiori ai 100.000 euro in modo da essere tutelato fino in fondo. Nel caso di cifre superiori, puoi però scegliere di investire il denaro in più conti deposito presso varie banche e suddividere così anche il rischio legato alla scelta di una sola banca.

Sicurezza di rendimento

A differenza di altre forme di investimento come quello legato all’andamento della Borsa Italiana o internazionale, il conto deposito ha un rendimento fisso e non vincolato agli “umori” della finanza.

La banca infatti offre un prodotto con un rendimento stabilito all’inizio, quando il cliente apre un conto deposito. Non è un rendimento legato all’effettivo valore delle azioni, ma è un rendimento che la banca decide di concedere al cliente.

Quindi quando investi tot soldi sai immediatamente e in tutta sicurezza, quale sarà il tuo guadagno alla fine. Nessuna sorpresa e nessuna preoccupazione.

Ci sono addirittura banche che il rendimento  lo danno subito e nel momento in cui depositi il denaro.

Perché scegliere un conto deposito?

Perché è facile da aprire, è tutelato dal Fondo e ha un rendimento piuttosto buono e sicuro.

Adesso non ti resta che cliccare qui e scegliere il conto deposito migliore da aprire.

 

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

 

Gli utenti hanno letto anche

conto deposito sicuro
Il Conto Deposito è Sicuro?
La scelta di un investimento può spaventare perché i rischi legati ad esso possono essere onerosi; la questione si fa più pressante nel caso di investitori di medio livello, tuttavia...
investire in un conto deposito
Il Conto Deposito - E' un Buon Investimento?
L'investimento nei conti deposito è vantaggioso oggi come non lo è mai stato. Se si ha la disponibilità economica ad investire è arrivato il momento di farlo. Ecco perchè...
Perchè i Conti Deposito rendono così tanto?
Nella norma si può pensare che dietro ci sia qualcosa di non chiaro ma invece è facilmente spiegabile, basta conoscere il funzionamento dei conti deposito. Scoprilo qui...
coms escegliere conto deposito
Ecco come scegliere il conto deposito migliore!
L'investimento nei conti deposito è vantaggioso oggi come non lo è mai stato. Se si ha la disponibilità economica ad investire è arrivato il momento di farlo perchè...