Gli Italiani nel 2012 preferiscono investire nel Conto Deposito! Ecco perchè

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2012

gli italiani preferiscono il conto depositoDalle statistiche emerse da molte ricerche in ambito finanziario, è emerso che le famiglie italiane investono prettamente sui conti deposito. Questo strumento finanziario è entrato nelle famiglie perché reputato un prodotto sicuro ed affidabile.

Ecco i moltissimi vantaggi che rendono il conto deposito così appetibile:

  • Facile da aprire. Per aprire un conto deposito ci vuole davvero poco e lo si può fare presso la filiale della banca che hai scelto oppure utilizzando i form che le banche tradizionali e la banche online, hanno presso i loro siti ufficiali. Quest’ultima si è rivelata la strada preferita perchè è sufficiente compilare i dati richiesti e la banca provvederà a mandarti tutti i documenti. Questi dovranno essere compilati e firmati e successivamente rimandati alla banca. I documenti che ti vengono richiesti per aprire un conto deposito sono solo la tua carta di identità, il codice fiscale e i dati bancari del conto corrente che destinerai come appoggio.
  • Facile da gestire. Tutte le banche, sempre attraverso internet, ti permettono di visualizzare e gestire le transazioni legate al conto deposito. Attraverso internet puoi scegliere e attivare il conto deposito; puoi scegliere quanto capitale depositare e anche la tempistica. In pochi click attivi il tuo investimento
  • Senza costi. Tutti i conti deposito sono gratuiti. Non costa aprirli, gestirli e chiuderli. La maggior parte delle banche si prende carico pure di pagarti l’imposta di bollo annuale. L’unica cosa che dovrai pagare è la tassa sul rendimento. Ogni forma di investimento è soggetta ad una tassazione che nel caso dei conti deposito è del 20%. Fino al 2011 era del 27%
  • Massima libertà di scelta. Con l’accesso alla piattaforma online puoi scegliere, senza subire le pressioni di un intermediario  finanziario, il tipo di investimento che vuoi fare. Se non vuoi investire per lungo tempo puoi optare per il conto deposito vincolato ad 1 mese. Infatti i conti deposito hanno durate variabili che sceglierai te. Si parte da 1 mese fino ad un massimo di 36 mesi di durata.
  • Massima sicurezza. Il conto deposito rappresenta un prodotto finanziario sicuro al 99%. Non si può dire al 100% perché ogni investimento ha una piccola parte di rischio. E’ sicuro per due motivi. Il primo motivo che lo rende sicuro è il rendimento assicurato. La banca ti propone un tasso di interesse, assoggettato alla durata che hai scelto, e te lo garantisce per tutta la sua durata. Il secondo motivo è l’adesione, resa obbligatoria per tutte le banche che operano nel territorio italiano, al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Questo fondo interviene quando la banca non è in grado di ridarti il capitale. La copertura massima di risarcimento prevista è di 100.000 euro ad intestatario o a conto deposito presente in più banche.

Tutti questi motivi rendono il conto deposito sicuro e molto apprezzato dagli Italiani. Sono questi i fattori che lo rendono il prodotto di investimento preferito dagli italiani. Nessun investimento ti da un rendimento così alto, una scelta così amplia e senza alcun rischio di veder perdere il proprio capitale. Vedi qui tutte le migliori offerte sui conti deposito.

Buon Investimento.

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;