Investire in Bot o nel Conto Deposito? Ecco la differenza

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2012

investire in bot o nel conto depositoCon i pochi soldi che girano, è facile scegliere di soffermarsi a pensare se vale la pena investire nei Conti Deposito o nei Bot, i Buoni Ordinari del Tesoro. Per comprendere quale sia la scelta migliore che tu possa fare è sicuramente opportuno sapere cosa sono entrambe le scelte.

I conti deposito sono dei prodotti che le banche offrono ai loro clienti già acquisiti o a quelli che vogliono utilizzare dei capitali provenienti da altre realtà bancarie. Sulla base di questi capitali che potresti investire in banca, quest’ultima ti offre un rendimento che varia in base alla scelta di investimento che puoi fare: conto deposito libero e/o conto deposito vincolato. Il deposito libero ti darà un rendimento sul tasso base che generalmente è intorno all’1,50% mentre il conto deposito vincolato ti potrà dare un rendimento dal 3,50% al 5% a seconda della lunghezza che sceglierai. Un deposito vincolato parte da 1 mese fino ad un massimo di 36 mesi. Le offerte migliori, in termini di durata e rendimento, sono quelle che le banche fanno su una durata di 12 mesi con opzione di vincolo.

I BOT ( Buoni Ordinari del Tesoro) sono dei titoli che lo Stato emette e che durano 3, 6 mesi o 12 mesi. Il rendimento di questi Bot sono scaturiti ovviamente dalla durata. Per esempio se investi per 12 mesi potresti avere un rendimento del 4,16%. E’ un buon rendimento ma non ne avrai certezza fino allo scadere della durata dei Bot acquisiti.

I Bot vengono emessi occasionalmente e solo quando lo Stato li emette li puoi acquistare. Per fare l’acquisto devi avere un minimo di capitale che è pari 1000 euro.

Una volta che sai cosa sono questi 2 tipi di investimenti puoi iniziare a farti alcune domande che ti semplificheranno la scelta finale del tuo investimento.

La prima domanda che ti dovresti porre è quanti soldi hai a disposizione e che intendi investire?

I Bot richiedono un tetto minimo mentre la maggior parte dei conti deposito ti permette di investire senza dover mettere un capitale obbligato.

Un’altra domanda è quella relativa al tempo di investimento. Puoi permetterti di aspettare 12 mesi oppure pensi già di poter avere la necessità di accedere al tuo capitale?

Con i Bot non potrai riprendere i tuoi soldi fino allo scadere della durata; con i conti deposito anche quelli con l’opzione di vincolo, potrai sempre riprendere tutto o parte del capitale che hai investito.
Inoltre il conto deposito può durare anche 1 solo mese e darti sempre un buon rendimento.

Se per esempio hai in questo momento del capitale che vorresti far rendere, non è detto che troverai dei Bot in vendita. Infatti questi Buoni sono emessi periodicamente mentre i conti deposito sono sempre a tua disposizione.

Un buon investimento non è quindi solo quello che ti dà il maggior rendimento ma è quello che ti permette di essere libero di gestire i tuoi soldi, di riprenderli, di integrare l’investimento e di scegliere come e quando investire. Vedi qui le recensioni dei migliori conti deposito italiani.

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;