Liquidazione degli Interessi nei conti deposito: quando si ricevono i soldi del rendimento?

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2012

liquidazione interessi conto depositoLa liquidazione degli interessi nei conti deposito è forse la parte che ti interessa maggiormente visto che corrisponde al contesto in cui finalmente vedrai arrivarti gli interessi. Con il termine liquidazione intendo parlare dell’atto di erogare il denaro maturato durante il periodo dell’investimento nel conto deposito.

Oltre agli interessi maturati e precedentemente accettati, la banca in quello stesso momento restituisce il capitale base. Il capitale base è la somma iniziale che hai deciso di investire e che ti ha permesso di aprire un conto deposito.

Ogni banca ha una sua politica interna e sulla base di questa ti verranno fornite una serie di opzioni che andranno a toccare gli interessi di cui godrai, le tempistiche, i costi da sostenere e anche la liquidazione degli interessi.

Andiamo ad analizzare la situazione che normalmente si potrebbe verificare in una banca.

La banca prima che tu apra un conto deposito ti propone una serie di interessi differenziati e legati alla durata del tuo deposito e all’accettazione, o no, dell’opzione di vincolo. In quella stessa seduta la banca ti indicherà il momento esatto in cui godrai degli interessi maturati e quindi quando vedrai il tuo rendimento.

Potrebbero capitarti, in linea di massima, tre situazioni differenti:

  • liquidazione anticipata
  • liquidazione trimestrale
  • liquidazione a fine mandato

La liquidazione anticipata è l’opzione che ti si presenterà raramente perché sono pochissime le banche che lo fanno. Questa soluzione è ottima se hai la necessità di avere in mano subito del contante. E’ bene che tu sappia che accettare la liquidazione anticipata spesso è equivalente ad accettare un interesse inferiore sul tuo capitale.

La liquidazione trimestrale corrisponde all’erogazione degli interessi ogni tre mesi; questa modalità di liquidazione è generalmente applicata dalla banca in ogni tipo di conto deposito. Se tu investi in un conto deposito vincolato ad 1 mese, otterrai il tuo rendimento allo scadere del trimestre; se invece investi in un conto deposito vincolato per 12 mesi avrai gli interessi scandagliati ogni 3 mesi.

La liquidazione a fine mandato è il tipo maggiormente riscontrabile nelle politiche finanziarie delle banche. Praticamente tu investi per un tot di tempo e la banca ti liquida gli interessi alla fine della scadenza. Generalmente l’erogazione del tuo rendimento non è immediata ma occorrono sempre un certo numero di giorni che sono sempre indicati sul contratto che firmerai.

Ecco un piccolo elenco delle realtà bancarie e del tipo di liquidazione degli interessi che potresti trovare.

  • Il conto deposito InMediolanum liquida gli interessi ogni 3 mesi
  • Il conto deposito CheBanca opta per la liquidazione anticipata offrendo un interesse sul tuo capitale molto alto.
  • Il Conto Arancio, avendo un conto deposito annuale, liquida gli interessi allo scadere dei 12 mesi.

Come puoi vedere la scelta non manca e dovrai orientarti verso quella che si adatta alle tue esigenze economiche. Scopri qui tutti i dettagli sui conti deposito migliori che puoi attivare.

Buon Investimento

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;