Lo sai perchè conviene trasferire i soldi su un Conto Deposito anzichè lasciarli sul Conto Corrente?

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2011

investire in un conto depositoIl mese di agosto appena passato, ha portato grandi novità economiche anche nel campo dei conti deposito. Gli italiani hanno una caratteristica eccezionale, ovvero quella di diventare parsimoniosi proprio nei momenti di grande disagio economico.

La manovra finanziaria costringerà molte persone a stringere la cinghia ma allo stesso tempo sta fornendo degli strumenti interessanti per poter investire in tutta tranquillità.

L’investimento nei conti deposito è vantaggioso oggi come non lo è mai stato.

Se si ha la disponibilità economica ad investire è arrivato il momento di farlo e non bisogna spettare oltre.

Uno dei cambiamenti di maggiore interesse è l’abbassamento delle tasse applicate ai guadagni dovuti ad investimenti sui conti deposito; la tassazione è scesa dal 27% al 20% e questo evento li rende forse una delle migliori strategie finanziarie.

Le nuove norme entreranno a pieno regime solo a partire da gennaio 2012 ma è proprio ora che si deve iniziare a pianificare l’investimento.

Purtroppo per coloro che hanno già fatto l’investimento e hanno la scadenza nel 2011, non potranno beneficiare del cambiamento.

Per coloro che invece apriranno un conto deposito prima della fine del 2011 si paventano varie situazioni che ad oggi ancora non risultano ben chiare.

Si vocifera che in questi casi il guadagno sarà ripartito e subirà due diverse tassazioni, ovvero il 27% per i primi mesi fino alla fine dell’anno ed il 20% per il restante periodo.

In ogni caso, anche se così fosse investire ora in un conto deposito resta davvero vantaggioso.

Le banche si stanno facendo guerra per proporre, ai nuovi clienti, i migliori tassi e le migliori condizioni. Le cifre di cui si parla sono ai massimi storici e sarebbe un peccato non approfittare.

Parliamo di tassi che superano il 3,50% ed in alcuni casi si avvicinano al 3,8% come nel caso del conto deposito InMediolanum.

Come tutte le belle cose, anche questa cuccagna del conto deposito potrebbe finire da un momento all’altro. E’ dunque ora il momento di aprire un conto deposito, magari con la condizione di vincolo a 12 mesi; questo lasso di tempo consente di non fermare eccessivamente il capitale ma di avere il massimo del rendimento.

La velocità di cambiamento in questo campo è notevole e rischiare di perdere un’occasione così, sarebbe sciocco. La prudenza potrebbe indurre ad aspettare ancora qualche mese per vedere la reazione del mercato finanziario alla nuova manovra.

Ma conviene lasciare fermo il denaro in un tradizionale conto corrente? Sappiamo bene quanto poco renda un conto, anzi spesso il rendimento è più basso delle spese di gestione quindi si va solo a rimetterci.

Se il timore di fare una sciocchezza fosse così pressante, la scelta che si  può fare è investire in un conto deposito a 3 o 6 mesi, dove il tasso di interesse è comunque superiore al conto d’appoggio. Il periodo è breve e non si rischia di fermare troppo il capitale, qualora si volesse fare una scelta differente di investimento.

Per un periodo di 3 mesi la media dei tassi di interesse si aggira sul 2,50%, ovviamente e per il periodo dei 6 mesi la media del tasso è sul 3,50%.

Nel caso di indecisioni, timori o remore, l’unica  domanda che devi porti è: il tuo conto corrente rende altrettanto?

Se la tua risposta è NO, all’ora è l’occasione giusta per spostare parte o tutto il capitale investendolo in uno dei migliori conti deposito, dove almeno potrà fruttare veramente, e anche in modo completamente sicuro. Vedi qui i migliori conti deposito

 

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

 

Gli utenti hanno letto anche:

conto deposito sicuro
Il Conto Deposito è Sicuro?
La scelta di un investimento può spaventare perché i rischi legati ad esso possono essere onerosi; la questione si fa più pressante nel caso di investitori di medio livello, tuttavia...
investire in un conto deposito
Il Conto Deposito - E' un Buon Investimento?
L'investimento nei conti deposito è vantaggioso oggi come non lo è mai stato. Se si ha la disponibilità economica ad investire è arrivato il momento di farlo. Ecco perchè...
Perchè i Conti Deposito rendono così tanto?
Nella norma si può pensare che dietro ci sia qualcosa di non chiaro ma invece è facilmente spiegabile, basta conoscere il funzionamento dei conti deposito. Scoprilo qui...
coms escegliere conto deposito
Ecco come scegliere il conto deposito migliore!
L'investimento nei conti deposito è vantaggioso oggi come non lo è mai stato. Se si ha la disponibilità economica ad investire è arrivato il momento di farlo perchè...