Meglio prendere gli interessi in anticipo o alla scadenza del deposito?

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2012

Conto deposito interessi in anticipo o alla fineI conti deposito stanno diventando una delle modalità di investimento preferite dagli italiani. Consentono di investire in modo sicuro e di avere la massima flessibilità di scelta.

Puoi infatti scegliere la durata dell’investimento e la possibilità o no di toccare il tuo capitale investito.  Il conto deposito ha una durata minima che non supera i 36 mesi e che normalmente è di 12 mesi. Le banche offrono degli interessi notevoli considerato il breve periodo di permanenza del tuo denaro. Puoi scegliere di investire anche per un solo mese oppure per 3, 6, 9 mesi etc, a seconda della banca per cui opti.

Inoltre la scelta può ricadere anche su prendere il rendimento in anticipo o alla fine del vincolo.

Alcune banche, come CheBanca e Rendimax offrono ai propri clienti l’occasione di prendersi subito gli interessi attraverso la formula di liquidazione anticipata.Praticamente scegli il conto deposito, la quantità di denaro da investire e la lunghezza dell’investimento e ottiene subito il tuo rendimento.

CheBanca, per esempio, pone la liquidazione anticipata come la regola, ovvero non è una scelta ma è proprio la sua politica finanziaria.

Rendimax invece, ti offre l’opportunità di scegliere tra liquidazione anticipata e liquidazione posticipata. Fino ai 2 mesi è prevista in automatico la liquidazione anticipata; nelle altre tranche di investimento, potrai scegliere tra le due opzioni. Va detto che, scegliendo l’anticipata, il tuo rendimento sarà leggermente ridotto. La distinzione è più evidente negli investimenti triennali: 4,60% con liquidazione anticipata e 5,10% con liquidazione posticipata.

Cosa scegliere?

Intanto per scegliere la liquidazione anticipata per ora la scelta ricade su queste due sole banche, mentre le altre non la considerano proprio.

Per scegliere, dovresti farti una domanda: perché prendere i soldi prima?

Se ti servono per uno scopo specifico, prendi gli interessi in anticipo; ma se la scelta è dettata dalla paura di non prendere i dovuti interessi a fine mandato, devi stare tranquillo. I conti deposito rappresentano uno degli investimenti più sicuri e garantiti in Italia.

Le altre banche non offrono gli interessi anticipati ma sicuramente ti daranno una percentuale di rendimento più alta. Quindi se hai la possibilità di aspettare ti consiglio di scegliere un conto deposito con liquidazione posticipata in modo da ottenere un rendimento maggiore.

 

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;