Tassi dei rendimento dei Conti Deposito – Alcuni calano altri aumentano!

Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2012

abbassamento tassi interesse depositiNegli ultimi mesi i tassi di interesse legati ai conti deposito vincolati sono scesi vertiginosamente, soprattutto in alcune realtà bancarie come la IngDirect, la Fineco e la Webank. In alcuni istituti bancari la situazione è rimasta pressoché uguale e in altri i tassi di interesse sono addirittura aumentati come nel caso del conti deposito InMediolanum fino al 4,60% (offerta valida fino al 30 giugno 2012, poi non si sa che cosa succederà. Quindi approfittane subito).

Il calo degli interessi sui prodotti bancari, non solo sui conti deposito, è dovuto all’intervento della Banca Centrale Europea che ha messo a disposizione delle banche enormi capitali che possono essere usati dalle banche stesse come un fondo di garanzia.

Le banche in questo momento particolare hanno i soldi e non si impegnano più a richiamare l’attenzione dei piccoli investitori come te. Se fino ad un paio di mesi fa i tassi di interesse erano arrivati alle stelle e venivano promossi i conti deposito ricchissimi di opzioni, ora le banche sembrano concretamente disinteressate.

Le banche nei mesi scorsi hanno lottato per accaparrarsi quanto più capitale possibile  e lo hanno fatto a suon di interessi. Purtroppo la situazione è cambiata e hanno scelto di prendere i soldi della BCE.

I conti deposito rimangono sempre una forma di investimento che ti garantisce dei rendimenti superiori ad altri tipi come i Buoni del Tesoro o i titoli di Stato, ma sicuramente ora dovrai scegliere con maggiore attenzione la banca a cui intendi affidare i tuoi soldi.

Per fortuna non tutte le banche stanno attuando questa politica e alcune delle maggiori banche online continuano a promuovere dei conti deposito con dei tassi di interesse molto alti.

Tra le banche che non hanno abbassato i tassi di interessa, ma che anzi li hanno aumentati, troviamo InMediolanum.

Aprendo il conto deposito vincolato avrai subito il 4% se deposito per 12 mesi. Ogni persona, tua amica, che aprirà un altro conto deposito ti darà un aumento degli interessi dello 0,20%. Potrai portare fino a 3 amici e ottenere un rendimento interessantissimo del 4,60%. I tuoi amici beneficeranno della tua conoscenza perchè InMediolanum gli darà subito il 4,20% di interessi anziché il 4% e anche loro potranno portare amici fino a raggiungere un rendimento massimo del 4,60%.

Tra le banche che hanno diminuito notevolmente i tassi di intesse troviamo la Webank, la IngDirect e la Fineco.

La Webank continua a proporre un conto deposito vincolato a 18 mesi che rende il 3,5% e la banca si incarica di pagare, al posto tuo, il bollo nel caso tu investa in questo periodo. Oltre a questi due elementi importanti, la Webank ti da un libretto di assegni e la carta bancomat gratuitamente per poter spendere i soldi che eventualmente scegli di mettere nel conto deposito libero.

La IngDirect, con il suo Conto Arancio+ ti garantisce un rendimento del 3,50% sui depositi vincolati per 12 mesi e paga per te l’imposta di bollo. Il Conto Arancio ti permette di gestire i tuoi soldi come se fosse un conto corrente normale ma hai degli interessi che quest’ultimo non ti darebbe mai. Inoltre se attivi l’opzione +, InDirect

Il conto deposito Fineco è quello che ha subito la maggiore diminuzione arrivando a dare solo il 3% di interessi se apri un conto deposito vincolato per 24 mesi; se vincoli i tuoi soldi per un anno, ti verrà dato il 2,25% di interessi.

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;