Vantaggi e gli Svantaggi di Investire nei Conti Deposito – Ecco l’elenco definitivo

Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2012

conti deposito vantaggi e svantaggiPrima di scegliere se investire in un conto deposito, devi conoscere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto finanziario.

I vantaggi di investire nel conto deposito
Adesso cercherò di illustrarti in maniera schematica tutte le sfaccettature positive di investire e mettere il tuo denaro in un conto deposito:

  • Il conto deposito non costa nulla. Quando apri un conto deposito non devi pagare il bollo o altre spese legate alla pratica e nemmeno quando deciderai di chiudere il tuo investimento dovrai pagare nulla.
  • Il conto deposito facile da aprire. Per aprirlo non devi avere competenze particolari perché lo puoi fare anche online e in tutta tranquillità. Per aprire un conto deposito non devi rivolgerti ad un intermediario finanziario, come nei Titoli di Stato, e che ti chiederebbe una commissione di acquisto; lo fai da solo oppure ti aiuta un dipendente della banca.
  • Le offerte dei conti deposito sono molte. La concorrenza tra le banche è evidente ed ognuna cerca di accaparrarsi quanti più clienti possibili. Puoi scegliere tra numerose tipologie di deposito e tra numerosissime banche.
  • Puoi scegliere tra conto deposito libero e conto deposito vincolato. Puoi scegliere se investire i tuoi soldi per un determinato periodo di tempo oppure puoi scegliere di versare occasionalmente del capitale e gestirlo in tutta tranquillità.
  • Tante banche. Ovunque tu abiti sicuramente trovi una banca che offre un conto deposito e se vuoi puoi fare una ricerca anche online. La concorrenza fa sì che il prodotto finanziario offerto sia di qualità maggiore.
  • Massima Libertà di durata. Vuoi investire per breve tempo? Oppure vuoi un investimento di due anni? Il conto deposito ti permette di vincolare il tuo denaro per la durata che desideri.
  • Rendimento elevato. I tassi di interesse che le banche oggi ti danno in cambio dei tuoi soldi, sono molto alti ed interessanti. A seconda della tipologia di Conto deposito, la banca ti offrirà un certo interesse. Se scegli di vincolare i tuoi soldi per tot tempo, otterrai sicuramente un rendimento più alto rispetto ad un conto deposito libero.
  • Massima Sicurezza. Il conto deposito è un investimento sicuro perché il tuo guadagno lo sai prima di stipulare e lo avrai al 100%. Inoltre la sicurezza è data anche dalla presenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che interviene nel caso tu abbia dei problemi ad ottenere quello che ti spetta.

Gli svantaggi dei Conti deposito
Come ogni prodotto anche il conto deposito ha qualche piccolo svantaggio:

  • Le tasse che lo Stato richiede sono del 20% sul rendimento. Questo significa che dovrai pagare il 20% su quanto guadagnerai investendo i tuoi soldi. Rispetto ai Titoli di Stato è sicuramente una percentuale più alta ma almeno non devi pagare le commissioni.
  • Limitazione di libertà nel caso di vincolo. Se hai scelto un conto deposito vincolato devi sapere che spesso non potrai svincolare i tuoi soldi oppure potrai farlo perdendo parte degli interessi pattuiti inizialmente. Se svincoli in anticipo, nella norma, la banca ti offre il rendimento base che generalmente è basso
  • Capitali minimi. Solo nel caso di conto deposito vincolato, alcune banche richiedono un capitale minimo di investimento per poter usufruire dei loro tassi di interesse.

Adesso conosci i vantaggi e gli svantaggi di investire in un conto deposito. Cosa ne pensi?

Considera che scegliendo adeguatamente l’offerta più adatta a te l’unico svantaggio potrebbe essere solamente quello delle tasse da pagare ( da queste non si scappa in questi casi) perchè se deciderai di non svincolerai il denaro prima del tempo prestabilito potrai ottenere il massimo rendimento pattuito e in base al conto deposito che sceglierai potrai anche non avere dei limiti sui capitali da versare sul conto deposito.

Scegli quindi molto accuratamente il conto deposito da aprire in base alle tue esigenze. Trovi qui "Conti Deposito Migliori" un elenco con le migliori offerte e tutte le informazioni di ogni conto deposito al fine di conoscerne ogni minimo dettaglio.

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;