I Conti Deposito sono sicuri?

Il conto deposito è forse tra gli investimenti più sicuri sul mercato finanziario Italiano e lo è per tutta una serie di motivi che adesso andrò ad elencare.

Rendimento garantito e trasparente

Quando scegli una banca, per aprire il tuo conto deposito, questa ti sottopone i suoi tassi di rendimento che non varieranno anche se il mercato finanziario dovesse crollare. Sono tassi stabiliti e non mutevoli. Molte banche vengono incontro ai propri clienti offrendo il rendimento in anticipo, ovvero nel momento del deposito di capitale.

La banca stabilisce i suoi tassi prevedendo anche crolli o inflazioni negative del mercato finanziario e in questo modo può onorare gli impegni presi nel momento della stipula per aprire il conto deposito. Tuttavia se succedesse qualcosa tu otterresti comunque il 100% del capitale investito più il rendimento pattuito al momento dell’attivazione del deposito.

Capitare garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Questo Fondo è la garanzia maggiore che una banca può offrirti. Tutte le banche presenti sul territorio italiano sono obbligate ad aderire a questo Fondo che tutela il consumatore e i risparmiatori che decidono di utilizzare questa forma di investimento.

Il Fondo interviene nel caso in cui la banca non sia in grado di onorare l’impegno economico preso con i clienti; tuttavia è molto difficile che il Fondo intervenga perché le banche hanno una personale garanzia impregnata sulla solidità patrimoniale. Tuttavia è comunque stato istituito questo fondo per  aumentare la sicurezza dei risparmi dei cittadini Italiani.

Nel caso in cui il Fondo intervenga, questo garantisce un rimborso fino ad un massimo di 100.000 euro. Il Fondo rimborsa ogni singolo conto deposito e ogni singolo intestatario del conto deposito.

Se hai paura di investire il tuo denaro, il nostro consiglio è quello di investire somme inferiori ai 100.000 euro e distribuire i capitali su diversi conti deposito in varie banche. In questo modo il rischio di fallire o di perdere denaro si dimezza. ( leggi "Come investire più di 100.000 Euro nei conti deposito?" )

Gli esperti dicono

Se vuoi essere ancora più sicuro prima di investire in un prodotto finanziario solido, è sufficiente leggere cosa dicono gli esperti del settore. Molte associazioni di consumatori ritengono il conto deposito un investimento sicuro e facile da utilizzare, se messo a confronto con tutti gli altri strumenti finanziari come azioni, bot, obbligazioni, ecc..

In sintesi, il conto deposito è sicuro e garantito grazie a:

  • l’adesione obbligatorio delle banche Italiane al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
  • la solidità patrimoniale delle singole banche
  • dall’opinione di esperti ed associazioni di consumatori

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

Gli utenti hanno letto anche:

conto deposito sicuro
Il Conto Deposito è Sicuro?
La scelta di un investimento può spaventare perché i rischi legati ad esso possono essere onerosi; la questione si fa più pressante nel caso di...
Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – Ecco cosa devi sapere!
Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – Ecco cosa devi sapere!
Quando si parla di soldi e soprattutto di investimenti viene spontaneo chiedersi se l’operazione finanziaria sia sicura. A nessuno piace veder...
Ecco perchè il Conto Deposito è oggi il Migliore investimento!!
Ecco perchè il Conto Deposito è oggi il Migliore investimento!!
La crisi economica è presente da alcuni anni, ma a causa dei cambiamenti dovuti alla manovra finanziaria 2011, le persone iniziano realmente a....
  1. Nessun commento ancora...
;