Conti deposito e Mercati Finanziari. Che cosa sta succedendo?

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2011

conti depositoIl potere di acquisto di un mercato finanziario è spesso determinato da agenzie private di rating come la Standard & Poor's. Quest'ultima è una società americana che prepara delle ricerche e delle analisi sui mercati finanziari e sul valore dei titoli.

La Standard & Poor's è tra le agenzie più note al mondo e spesso la sua opinione determina il futuro economico di uno Stato.

Il valore del “grado di investimento” viene riassunto in una serie di sigle alfabetiche che racchiudono, ognuno, un significato ben preciso. A seconda della sigla affiancata ad uno stato, questo viene classificato come affidabile o inaffidabile.

Nei giorni scorsi si è parlato del rating americano che è passato dal massimo valore AAA a quello più basso AA+.

Questa declassazione, anche se può sembrare minima, è stata una doccia fredda per i mercati finanziari perché l'America è da sempre considerato il territorio economicamente più stabile e forte.

Il passaggio alla categoria AA+ evidenzia una certa preoccupazione nella capacità di tener fede agli impegni economici dell'America. In più ad aggravare la situazione, c’è anche Wall Street che continua a chiudere in negativo e dove anche le quotazioni più stabili perdono punti.

Come era immaginabile, la questione ha messo in allerta i mercati economici mondiali.
La maggior parte delle borse, soprattutto quelle europee, hanno subito un crollo e la borsa di Milano sta rasentando i risultati finanziari simili a quelli greci.

Vista la situazione economica della Grecia, non è molto rassicurante.

Gli investitori che vogliono continuare a compare titoli in borsa,dovranno seguire delle semplici regole e non farsi prendere dall'ansia. Il consiglio degli investitori e dei broker è quello di non utilizzare tutto il capitale per singolo investimento, ma di diversificare su più fronti.

In questo modo, anche se qualche titolo perde dei punti, gli altri potranno mantenere un equilibrio economico.
Un altro elemento da considerare è la durata dell'investimento; un investimento a lungo termine ha generalmente una proposta di guadagno superiore. Va anche detto, che se è a lungo termine, anche i rischi di perdere aumentano proporzionalmente.

Un investimento a breve termine è di una durata inferiore ai 24 mesi, come i Buoni del tesoro Poliennali, o BTP.

Le società italiane che subiscono maggiormente questa crisi economica sono la Fiat con una perdita del 7,47% e la Pirelli con una perdita del 3,22%.

La parola d'ordine è quindi grande cautela negli investimenti, anche in relazione alla revisione delle previsioni della Morgan Stanley, una holding bancaria.

Con questi ultimi crolli delle borse europee e di alcune importanti come le borse del mercato asiatico, le previsioni di crescita del prodotto interno lordo (PIL) degli Stati più importanti al mondo, sono passate dall'1,9% ad appena 1,5%.

I mercati che ancora offrono grandi garanzie di serietà e sicurezza di investimento, sono quelli che detengono ancora il valore AAA; tra questi si trovano la Germania, l'Olanda, la Svizzera, la Francia e l'Australia.

In questi paesi vale ancora la pena di investire anche se si deve prestare attenzione anche ad altri fattori, oltre al valore rating.

Ecco la soluzione che in molti stanno prendendo:

E’ per questo che molti investitori scoraggiati da questo andamento del mercato finanziario decidono di togliere eventuali somme di denaro investite in borsa o in altre cose (visto la grande volatilità e l’incertezza della borsa) e li stanno trasferendo degli oggi famosi Conti Deposito offerti dalle migliori banche Italiane.

Un conto deposito non è altro che uno speciale conto che permette di vincolare (anche se i soldi sono sempre sbloccabili in qualunque momento) somme di denaro a 6, 9 o 12 mesi ma ad un tasso di interesse oggi molto vantaggioso (e molto più alto di quello offerto dal conto corrente) che oggi può essere anche del  3,75%  grazie all’offerta del conto deposito InMediolaum.

Tuttavia ci sono anche altri conti deposito, qui puoi vederne e analizzarne alcuni dei migliori: Conti Deposito Migliori

Questo articolo ti è stato utile?
Segnalalo ai tuoi Amici! Clicca sul Mi Piace, sul +1 o sul botone twitter per segnalare loro questo articolo. Basta un click

 

;